Narrare la Storia

Master di II Livello in Divulgazione Multimediale del Sapere Storico

Questa sezione del nostro portale è dedicata alla pubblicazione dei contenuti realizzati dai partecipanti a Narrare la Storia, Master di II livello in Divulgazione Multimediale del Sapere Storico organizzato dal Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze.
Cos’è Narrare la Storia? Scopo principale del Master è la formazione di professionisti qualificati capaci di valorizzare e divulgare l’eredità culturale del passato nella società odierna nella prospettiva della Public History. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti della conoscenza storica, sono ampiamente affrontati agli aspetti teorici e pratici legati alla storia e alla comunicazione. Nel campo della comunicazione, in particolare, sono forniti gli strumenti volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme destinate alla realizzazione di prodotti multimediali e alla loro divulgazione. Pertanto, il corso è aperto a studenti e lavoratori in possesso di competenze nell’ampio spettro delle scienze umane, della comunicazione, sociali, architettoniche, turistiche, economiche, geografiche e politiche.
 
Cosa puoi trovare qui? Questa sarà la vetrina dei contenuti realizzati dai partecipanti al Master, oltre a video ed editoriali dedicati alle visite organizzate dall’Università di Firenze presso musei e archivi locali. Le esperienze di tirocinio dei singoli ragazzi, parte integrante del percorso del Master, si tradurranno poi in prodotti multimediali originali, che verranno a loro volta condivisi su questa pagina.
 
Alla base della collaborazione fra l’Università di Firenze, attraverso Narrare la Storia StorieParallele sta dunque la comune volontà di valorizzare il sapere storico, archeologico e artistico attraverso la sua divulgazione multimediale, accompagnata da un forte legame col territorio e delle sue realtà culturali, spesso poco considerate. Ad esso si affiancala volontà di coinvolgere gli studenti dell’Università in progetti moderni e innovativi, sfruttando le potenzialità del web e dei social network quali vetrine per la promozione di propri elaborati.

Presto saranno disponibili qui e sui canali social del Master tutte le informazioni relative alla seconda edizione del master, per l'A.A. 2022/2023