Tutankhamon, viaggio verso l’eternità

Riapre il 29 maggio la mostra “Tutankhamon, viaggio verso l’eternità”, allestita nella Galleria delle Carrozze del Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Ministero delle Antichità del Cairo e la società Discovery Time Srl, che da oltre 20 anni organizza esposizioni culturali di successo in tutto il mondo. La mostra è stata presentata negli Stati Uniti, in Centro America, in America del Sud e in varie capitali europee, riscuotendo sempre un notevole successo. L’attuale progetto viaggerà per 2 anni nelle principali città italiane.

Obiettivo della mostra è quello di avvicinare il grande pubblico al fascino della cultura egizia. La tomba di Tutankhamon rivelerà tutti i suoi segreti e gli incredibili tesori che dovevano accompagnare il giovane faraone nel suo ultimo viaggio. Una mostra capace di grandi suggestioni.

Oltre a godere del percorso espositivo, che si sviluppa lungo varie sale ricche di reperti, il visitatore potrà vivere l’emozione di entrare nella tomba del faraone bambino: grazie alla tecnologia della realtà virtuale è difatti possibile viaggiare nel tempo e vedere con i propri occhi l’inestimabile tesoro che Howard Carter scoprì il 4 novembre 1922.

La mostra vanta anche la presenza di alcuni pezzi di pregio prestati dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, fra cui ricordiamo il sarcofago di Padihorpakhered. Questo sarcofago ligneo, inventariato col numero 2162 si trovava nei depositi del Museo Egizio di Firenze ed è stato sottoposto ad interventi di restauro per l’occasione.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con prenotazione obbligatoria.  È possibile prenotare anche la visita guidata, della durata di 1 ora circa.

Per qualsiasi altra informazione e per prenotare la vostra visita basterà contattare direttamente il Museo:
Telefono: 392 086 3434
Facebook: facebook.com/DiscoveryTimeSrl

Noi di StorieParallele non potevamo aspettare e siamo corsi a Firenze a visitarla… E voi cosa aspettate? Prenotate la vostra visita guidata!

Bibliografia

📖 Tutankhamon, viaggio verso l’eternità: la tomba, il tesoro, la realtà virtuale – AA.VV. – Pegaso ed. 2020

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

vuoi approfondire l'argomento?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: