fbpx
In Taberna: viaggio nella Storia della Gastronomia2020-09-21T17:34:08+00:00

Nella cucina di StorieParallele bolle una novità in pentola: nasce InTaberna, una rubrica che ha l’intento di riproporre una selezione di ricette della Gastronomia Antica!

Il nostro scopo non è tuttavia quello di fare una mera ricerca storica e/o archeologica sulle fonti e sugli strumenti culinari del periodo. L’obbiettivo ultimo infatti è quello di coinvolgere i lettori di StorieParallele.it affinché possano a loro volta cimentarsi in prima persona nella produzione dei piatti prescelti. Per questo motivo le ricette presentate hanno una certa adattabilità: abbiamo scelto ricette che possano essere riprodotte con ingredienti reperibili con una certa facilità al giorno d’oggi e con una strumentazione moderna, in modo da rendere possibile la loro riattualizzazione e realizzazione da parte di tutti, senza spese né difficoltà eccessive nel reperimento di prodotti e materiali.

Per questo motivo si è deciso di includere nel progetto anche un cuoco di professione: Samuele. La sua esperienza in ambito culinario è fondamentale, sia per guidare lo spettatore, sia per sciogliere i nostri dubbi venutisi a creare dopo una prima lettura sistematica delle fonti. La sua collaborazione è stata quindi imprescindibile per il nostro risultato finale, così come anche il ricorso a studi critici moderni, che troverete nelle bibliografie dei singoli articoli, sulla gastronomia del passato che coadiuvassero la lettura delle fonti.

ARCHEORICETTE

Samuele Magherini nasce a Borgo San Lorenzo (FI) il 24/05/1996. Si diploma all’Istituto Alberghiero Chino Chini e inizia il suo percorso professionale nelle cucine di vari ristoranti e hotel di prestigio, su tutto il territorio nazionale. Da sempre appassionato di Storia, insieme al Dott. Leonardo Di Flaviani, si occupa della rubrica InTaberna per riproporre i piatti tipici della cucina storica attualizzandoli senza perdere di vista le fonti.